Perché leggere un giornale oggi?
Perché dovremmo aver voglia di lavorare alla realizzazione di un giornale scolastico?
Con tutte le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione, che cosa dovrebbe spingere uno studente a leggere un articolo o a sfogliare una rivista?
Forse è proprio questo che manca nella nostra scuola! Una sorta di contenitore nel quale raccogliere notizie, idee, spunti, suggestioni, frivolezze, riflessioni… Insomma contenuti che riguardano la nostra quotidianità, ma con uno sguardo al mondo che ci circonda.
In un certo senso ogni classe vive di vita propria, come se fosse una scuola a sé: ognuno pensa solo ed esclusivamente alla propria realtà, ai propri compagni e ai propri insegnanti. Ma al dì là della comunità-classe esiste anche una comunità-scuola che forse un giornalino scolastico può rafforzare.
Il nostro intento è quello di rendere più partecipi e informati gli studenti non solo su attività, appuntamenti, eventi e opinioni riguardanti l’ambito scolastico, ma anche sulla vita in generale con la sua dose di serietà e leggerezza.
Vorremmo fornire – non solo ai ragazzi della nostra scuola ma a chiunque lo desideri – uno strumento, che sia divertente ma anche interessante, agile ma di sostanza.
Per questo vogliamo utilizzare, oltre al sito della scuola, i canali social tanto amati e seguiti da noi giovani, in particolare Instagram.
Vogliamo metterci alla prova.
Vogliamo essere creativi.
Vogliamo sperimentare qualcosa da lasciare in eredità, visto che siamo in quinta, agli studenti che – speriamo – vorranno portare avanti questo progetto.
Vogliamo lasciare la nostra Impronta.
Marta Sangalli, Caporedattore dell’Impronta