The 100

[Non contiene spoiler sulla stagione 7]

The 100, o De Cento come molti italiani lo chiamano, è una serie televisiva tratta dai romanzi di Kass Morgan e creata dallo sceneggiatore e produttore televisivo statunitense Jason Rothenberg. Ormai in onda dal 2014, l’anno scorso questa serie molto amata dal pubblico è terminata dopo ben sette stagioni.


Negli anni ho visto questo show crescere ogni anno di più ed essere apprezzato da sempre più persone. In America abbiamo visto avere un grande riscontro fin dal pilot, qui in Italia invece inizialmente veniva considerata una serie di nicchia che solo i più appassionati del genere o delle serie tv in generale guardavano, ma con il tempo, e soprattutto con l’approdo su Netflix, sempre più gente ha iniziato a notarla, rimanendo per ben due settimane consecutive nella lista delle serie tv più viste su Netflix Italia.


Di certo è una delle serie più riuscite nel suo genere, infatti le prime 2 stagioni secondo molti sono state le più belle e meglio realizzate, però dopo la morte di Lexa nella terza stagione molti fan sono rimasti talmente scossi dall’accaduto che hanno negato fino alla fine la sua morte, continuandola a votare come miglior personaggio, o ,addirittura, hanno smesso di guardare lo show perché troppo affezionati alle Clexa (Lexa e Clarke). D’altro canto ritroviamo gli amanti della coppia Bellarke (Bellamy e Clarke) che pensavano fosse finalmente giunto il loro momento di gioire, ma la sofferenza per questa tanto amata coppia purtroppo non è mai terminata. Infatti ho assistito a così tante discussioni sui social tra i fan Clexa ed i fan Bellarke durante questi anni che ormai ho perso il conto. Però una cosa in cui si sono ritrovati tutti d’accordo è stato l’entusiasmo nello scoprire il matrimonio segreto fra Eliza Taylor attrice che interpreta Clarke e Bob Morley attore che interpreta Bellamy. I due si sono sposati il 5 Maggio 2019 e quella stessa sera iniziarono a comparire foto su Twitter, ma nessuno era certo al 100% si trattasse di loro dal momento che non avevano parlato apertamente della loro relazione, ma dopo due mesi i due resero pubblica la notizia e tutto il fandom di The 100 ne fu entusiasta.

Clarke e Lexa

Un altro aspetto su cui certamente si ritrovano tutti i fan è che questo show ci ha riservato le morti più traumatiche. Ammettetelo, almeno più di una volta siete rimasti sconvolti per una morte di un personaggio a cui stavate iniziando ad affezionarvi o addirittura era il vostro preferito! Sicuramente le morti che più mi hanno lasciato il segno sono state quelle di Jasper, Lincoln e Monty perché sono stati dei personaggi che hanno avuto un grandissimo impatto all’interno di tutta la serie. Ma vi avviso, la settima stagione non sarà da meno, perciò preparate i fazzoletti perché ne avrete bisogno.

Jasper, Lincoln, Monty


Ma ora parliamo dello sviluppo della serie: certamente i problemi come i buchi di trama ,eventi non completamente sensati ed altri punti deboli sono presenti, ma in una serie tv con così tante stagioni è normale. The 100 ha sempre mantenuto un’asticella abbastanza alta? Non direi, perché le stagioni hanno avuto i loro alti e bassi, in certi casi più bassi che alti, ma guardando tutto il progetto nel suo complesso è molto valido! Sicuramente certe stagioni sono meglio di altre, ma una cosa che gli scrittori ed i produttori della serie sono sempre stati in grado di fare è stato farci affezionare ai personaggi e sfruttare questo aspetto a loro favore, perché durante tutte queste stagioni abbiamo visto i personaggi crescere, migliorare, cadere, compiere azioni discutibili, ma poi riprendersi e tornare sulla loro strada. Guardate soltanto Octavia. Quella ragazza è partita come una ragazzina indifesa che viveva sotto il pavimento per paura di essere uccisa ed è finita con il diventare una donna forte, indipendente e anche piuttosto spietata (non per niente le hanno affibbiato il soprannome di Blodreina), ma riuscendo sempre a ritrovare se stessa.


Un grande problema si è posto con l’ultima stagione che sicuramente non è stata la migliore, anzi è stata abbastanza caotica; capisco le difficoltà dovute al Covid, ma ragazzi potevate metterci un po’ più di impegno dai. Quello che temevo, infatti, era che non avessero preparato un finale adatto per terminare questa odissea dolorosa ed infinita, ma devo ammettere che è stato proprio un finale in perfetto stile The 100, anche se si sentiva la mancanza di molti personaggi, in particolare uno.


Forse vi chiederete se vale la pena terminarla, se non l’avete già fatto ovviamente, ecco cosa penso io: fatelo. In generale questa serie tv funziona nonostante tutto e penso che il finale vi permetterà di capire molte cose su alcuni personaggi, ma soprattutto porre una fine ad un viaggio così lungo come quello di The 100.

Priscila Debora Dumitru

Lascia un commento